Il fisco prevede due agevolazioni fiscali per i contribuenti che eseguono interventi sulla propria abitazione o per i condomini che effettuano dei lavori o installazioni.
Si tratta delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico (ecobonus) e per le ristrutturazioni edilizie (bonus ristrutturazioni). Le due detrazioni hanno una percentuale diversa: per il 2015 l’ecobonus spetta nella percentuale del 50% della spesa sostenuta (nel 2016 sarà del 36%), mentre il bonus ristrutturazioni nella percentuale del 40% (nel 2015 tale percentuale di detrazione diventerà del 40%, nel 2016 la percentuale scende al 36%).La detrazione massima nel caso del bonus ristrutturazioni è di 96.000 euro (nel 2016 scenderà a 48.000 euro), mentre per l’ecobonus è di 30.000 euro.
Per essere certi di ottenere la detrazione fiscale per il condizionatore è consigliabile farsi rilasciare dall’ installatore una dichiarazione di conformità dell’impianto al conseguimento del risparmio energetico, da conservare per eventuali chiarimenti richiesti dalla Agenzia delle Entrate. Si tratta della semplice dichiarazione di conformità a norma di legge.
Oltre alle detrazioni fiscali, i condizionatori godono della riduzione dell’IVA dal 22% al 10%. Lo stabilisce il DM 20 dicembre 1999, secondo il quale per l’acquisto dei condizionatori l’IVA al 10% si applica ma solo sino a concorrenza del valore della manodopera e degli altri materiali. Alla parte eccedente viene applicata l’IVA al 22%.
Le detrazioni fiscali per i condizionatori ammontano al 65% quando il condizionatore sostituisce in modo integrale o parziale l’impianto di riscaldamento esistente, per un importo massimo da detrarre in 10 anni pari a 30mila euro. Questa detrazione fiscale per i condizionatori, si applica oltre che per gli edifici residenziali posseduti da persone fisiche, anche per edifici non abitativi, anche di imprese o società, come uffici, negozi o capannoni. Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali per i condizionatori e su come beneficiarne, non esitate a contattarci. Saremo a vostra disposizione per fornirvi assistenza gratuita in merito.